• PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ 2026

    • CHI SIAMO

      Auser è l’acronimo di Autogestione dei Servizi: i cittadini, con le loro capacità e competenze, contribuiscono a organizzare e gestire servizi per rispondere ai bisogni della comunità.

      In Italia:  285 mila soci     30 mila volontari    1.800  sedi.

      Il circolo Auser di Rende è parte della Rete Nazionale Auser Cultura, organizza dal 2015 l’Università Popolare della Libera Età realizzando attività volte a rafforzare un modello sociale dove la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri a tutte le età.

       

      COSA FACCIAMO

      Ci occupiamo di socialità, cultura, longevità e cittadinanza attiva.                                                                                        Ci proponiamo di sostenere l’apprendimento permanente, valorizzare l’esperienza e le capacità, la creatività e le idee degli anziani, sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani, sostenere le fragilità, contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione attraverso l’inclusione e la partecipazione.                  

      Il nostro obiettivo è mantenere un forte collegamento tra i percorsi formativi e le attività, affinché possano tradursi in pratiche concrete di protagonismo e di sviluppo sociale.

       

                        PROGRAMMA 2026                   .

      INSIEME faremo esercizio di bellezza per poterla riconoscere fuori e dentro di noi e per essere protagonisti del tempo che viviamo.

                                                                                                                                                   

          Con questo orizzonte si potrà scegliere tra:                                                                                                                      

       

      - Corsi, seminari, laboratori che stimolano competenze, senso critico, curiosità, creatività, desiderio di stare insieme e una conoscenza sempre più consapevole del tempo presente. Una serie di attività consolidate e innovative che agevoleranno discussioni e sinergie nelle diverse discipline in una dimensione esperienziale non solo informativa ma soprattutto trasformativa.

      - Percorsi sulla longevità attiva per rafforzare i cinque pilastri fondamentali per una vita lunga e in buona salute: attività fisica, nutrizione equilibrata, qualità del sonno, stimolazione cognitiva, relazioni sociali e partecipazione comunitaria.

       

      - Laboratori di cittadinanza attiva attraverso la costruzione di alleanze con altre associazioni del territorio, comitati civici, gruppi di cittadini per giocare la sfida di influire sui processi di cambiamento e di sviluppo della città, puntando ad una modalità collaborativa tra Cittadini/Terzo Settore/ Comunità locali e Pubblica Amministrazione.                                                                                                                                                       I laboratori già attivi sono: Sanità partecipata, Città Cantiere e Biblioteca Sociale.

       

      - Dialoghi tra generi e generazioni per dare continuità a un percorso di scambio intergenerazionale e di formazione condivisa, per progettare insieme esperienze e connessioni tra età diverse, superando modelli rigidi nel rapporto giovani/adulti attraverso incontri formali ed informali, feste interculturali e occasioni di socialità e di relazione.

       

      - Turismo Sociale Partecipato innotivo perché unisce viaggio, apprendimento continuo e relazioni, favorendo socializzazione, accoglienza e scambio culturale.  I soci sono protagonisti, condividono esperienze, partecipano all’organizzazione delle attività valorizzando le loro competenze personali.
      E’ un tipo di turismo responsabile e solidale, costruito con le comunità locali per generare benefici reciproci e rispetto del territorio.                                                               

       

      - Attività sociali e conviviali pensate per favorire l’incontro, il dialogo e la nascita di nuove relazioni. Momenti informali e partecipativi che rafforzano il senso di comunità e rendono l’esperienza associativa ancor più allegra, ricca e condivisa.

       

      - Servizi di prossimità, ossia piccoli interventi di supporto per aiutare le persone fragili e sole a mantenere autonomia e qualità della vita: consegna di spesa e farmaci a domicilio, compagnia e ascolto, sportello digitale, supporto legale e sanitario.
       

      IL NOSTRO ORIZZONTE:  PRODURRE VALORE SOCIALE .

      Essere comunità generativa in apprendimento continuo.                                                                                       Praticare un’idea di società alternativa al contesto in cui viviamo, dove le parole chiave del nostro stare insieme sono: relazioni, condivisione, mettere a frutto i nostri potenziali, mettersi in gioco. Costruire un NOI.

      Lo faremo grazie alle tante persone, docenti, collaboratori che si riconoscono in questo progetto e condividono gratuitamente saperi, competenze e tempo; lo faremo in rapporto con altri soggetti del territorio, continuando ad avvalerci dell’importante convenzione con la Missione Sociale dell’Università della Calabria e quindi della preziosa collaborazione di molti docenti Unical nonchè della collaborazione con il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”.  

      Per noi il welfare è una leva di sviluppo locale solo se nasce dalla collaborazione. Per questo lavoriamo in rete con le associazioni del territorio che, come noi, vogliono essere parte attiva della crescita della comunità e continuiamo a confrontarci con le istituzioni, in particolare con il Comune di Rende e l’Azienda Sanitaria di Cosenza, per esercitare uno spirito di collaborazione concreta tra amministrazioni/cittadini e costruire insieme una governance partecipata, capace di migliorare i servizi e rispondere ai bisogni delle persone.

       

          Elena Hoo

      Presidente Circolo Auser di Rende

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       


       

       

       

       

       

      Il prestigioso Bollino Blu, che attesta la certificazione di qualità sia dei programmi che delle metodologie dei percorsi formativi, è stato riconosciuto alla nostra Università Popolare il 19 ottobre 2018 e il                9 dicembre 2024 dal Comitato Scientifico insediato a livello nazionale

       

       

       

                                           

                     Università Popolare della Libera Età - Anno 2026          .

       

      Tutte le attività descritte nella brochure si articoleranno in corsi, laboratori, seminari, incontri e saranno tenute da docenti, esperti e professionisti.

      Le attività si svolgeranno nella Sede di Rende in Viale dei Giardini.

                                                                                                  

       

      Per iscrizioni e ulteriori informazioni la segreteria è aperta nei seguenti giorni:

          Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 10 – 12

          Lunedì, mercoledì: ore 16 – 18

                                                                                                  

      Saranno disponibili a titolo gratuito:

       

      * servizi di sostegno e piccolo aiuto per chi vive da solo

      * sportello di consulenza previdenziale e fiscale (Presso il Patronato CGIL di Quattromiglia, Rende – Via De Pisis, 3)

      * sportello di prima consulenza legale

      * sportello di consulenza digitale

      * sportello sanità

                                                       

                                                                                                    

       

       

                                     LONGEVITÀ   IN  SALUTE                                .

       

                  Laboratori, incontri e percorsi esperienziali dedicati al benessere fisico e mentale, con l’obiettivo di favorire una longevità attiva, consapevole e in buona salute. 

                  Il percorso propone un’idea di longevità integrale e trasversale, che affronta l’invecchiamento considerando insieme corpo, mente, relazioni e stili di vita. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto, scopriremo come migliorare la qualità della vita, adottare comportamenti salutari e prevenire le principali patologie legate all’età, valorizzando ogni fase della vita come tempo di crescita e benessere.

       . Le stagioni del cuore                                                      Seminario a cura di Antonello Talarico -  cardiologo                                         Il cuore ci “parla”: dobbiamo imparare ad ascoltarlo per capirlo.

       . Ruolo del sonno sulla salute mentale e generale                 Seminario a cura di Furio Stancati – medico neurologo e di Filomena Iannuzzi – diabetologa  e internista

       . Dalle gengive infiammate alla parodontite:

                prevenzione  e terapie                                                        

      Seminario a cura di  Raffaella Formisani -  medico odontoiatra, Ambulatorio Auser Cosenza

       . Il movimento giusto alla giusta età:

               basi per un benessere duraturo

      Seminario a cura di Gabriele Kristian Faraca: docente Università Magna Graecia di Catanzaro                                                                                                             Il movimento non serve a tornare giovani, ma a vivere meglio l’età che abbiamo.

       . USO SICURO DEI FARMACI E DEGLI INTEGRATORI NEI LONGEVI Seminario a cura di Andrea Corsonellodocente di Geriatria Università della Calabria

       . Genetica, Ambiente, Stile di Vita e Longevità Sana Seminario a cura di Giuseppe Passarino – docente di Genetica Università della Calabria

       . CURA DELLA VITA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE                                               Seminario a cura di Valentina Francella - operatrice Shiatsu Namikoshi

       

       

                       VIVERE IN MOVIMENTO

        .  PRATICHE DI SALUTE E BENESSERE  *

      Laboratorio a cura di Irene Anselmo –  terapista

      Pratiche di movimento e consapevolezza: respiro, equilibrio, gioco, emozioni e connessione corpo-mente.       

        .  GINNASTICA TRA ORIENTE E OCCIDENTE:                            MOVIMENTI PER L'ARMONIA DEL CORPO   *                                                                                                            Laboratorio a cura di Caterina Casti, Anna Palumbo –  terapiste               e Virginia Elia – esperta

        .  A SPASSO CON DAISY   *

      Passeggiata settimanale a cura di Irene Anselmo –  terapista

      Un momento di benessere a contatto con la natura tra Villa Vecchia e dintorni, per prendersi cura del corpo e della mente attraverso il movimento e l’esperienza all’aria aperta.

        .  ATTIVITA’ MOTORIA DOLCE   *

      Corso  a cura di     Ivo Ottolenghi – docente Scienze Motorie Attività motoria dolce per migliorare forza, flessibilità, salute, cardiovascolare, muscolare e articolare.

       

       

       

       

        .  CAMMINIAMO INSIEME   *     

      Percorsi condivisi per il benessere psicofisico                                                               A cura di Emma Citro - volontaria Caritas Montalto

        .  BALLIAMO INSIEME   *     

      Laboratorio a cura di Gabriella Cesario – maestra di danza

      Condividere la passione per il ballo aiuta a migliorare l’umore, ridurre lo stress, aumentare la fiducia in sé stessi e creare connessioni sociali.

       

        

                PRIMO SOCCORSO   *     

      Corso BASE a cura di Apolido Alfredo  – medico del lavoro

      Elementi essenziali per riconoscere un’emergenza, intervenire in modo corretto e attivare tempestivamente le procedure di soccorso.

        

       

               ALLENAMENTE CAPIRE IL CERVELLO E MANTENERLO ATTIVO   *  

      Laboratorio  dedicato all’invecchiamento attivo della mente, che unisce giochi, attività cognitive a conoscenze scientifiche.

      E’ strutturato in moduli specifici che alternano:

      ·                 attività e giochi cognitivi per stimolare attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive.  A cura di Elena Hoo e Felicetta Cosentino - facilitatrici

      ·                  momenti di spiegazione scientifica sul funzionamento del cervello e sulla plasticità cerebrale. A cura di Mariella Carella – biologa

       

                                                                                                             

                                             VOCI STORIE SAPERI                              .

      ma

       

      . POESIA È……UNA PAGINA INSIEME     *    

      Laboratorio a cura di Giovanna Infusino - docente

      Pagine di poesia, prosa, teatro e narrativa da leggere insieme.

       

      . FILOSOFIA: Le trasformazioni della ragione moderna. Da Cartesio all’intelligenza artificiale  *

      Laboratorio coordinato da Anna De Vincenti - docente di filosofia

                                                                                                                             

      . IL PIACERE DEL TESTO: CONOSCERE E CONOSCERSI LEGGENDO  *   

      A cura di Gilda De Caro e Mimma Orifici - docenti

      La lettura condivisa come strumento di conoscenza della realtà e di riflessione su noi stessi attraverso lo scambio dei diversi punti di vista.

       

      . STORIA  *

      A cura di Anna De Vincenti – docente di filosofia

      Occasioni di approfondimento: incontri su personaggi e date rilevanti della storia locale e nazionale.

       

      . La Prima Guerra Mondiale:

                Ascolti condivisi con Alessandro Barbero     *

      A cura di Giancarlo Vivone – appassionato

       


       

       

       

       

                            COLTIVARE  CREATIVITÀ  E  BELLEZZA              .

                                                                                                     

       

       

      . LABORATORIO ARTISTICO ESPERIENZIALE   *

      A cura della Maestra d'Arte e Facilitatrice di Pittura Intuitiva  Romina Aiello

      Vivremo ogni mese un'avventura creativa nuova, per scoprire tecniche artistiche diverse, sperimentare l’uso del colore, dipingere ispirandosi ai grandi maestri e vivere progetti condivisi e partecipativi confrontandosi con altre professionalità. Un’occasione per esprimere la propria creatività, sperimentare senza giudizio e contribuire a laboratori unici, che si concluderanno con una mostra collettiva aperta alla comunità.

       

      . C’ERA UNA VOLTA UN VESTITO:  *      

      a cura di   Erminia Anselmo e Felicetta Cosentino – appassionate di cucito

      Laboratorio di cucito e riciclo creativo dove i vestiti che credevamo spacciati tornano a dire la loro.  Ago, filo e fantasia si alleano contro la tentazione “lo butto o non lo butto”. A fine corso tutti in passerella perché il tempo passa ma lo stile … sfila!!!

       

      . ATELIER TEATRO: DAL TESTO ALLA SCENA  *                            

      a cura di Nello Costabile - regista e professore di  teatro

      “Recitare è un grande sforzo. Ma quando lo viviamo come un gioco, allora non è più lavoro. Recitare è gioco.” Peter Brook

      . FOTOGRAFIA E FANZINE: CREARE E CONDIVIDERE *                              Laboratorio breve a cura di ZINÉE Cosenza Zine Fest                                                                  Sperimentiamo la creazione di fanzine come mezzo di espressione e di comunicazione informale, accessibile e creativo, che permette di riscoprire il fascino della carta stampata per condividere le nostre passioni.

       

       

       

       

      . FARE E DISFARE   *

       

      Laboratorio a cura di Maria Grazia Guido, Giuliana Filice, Pina Algieri e Anna Tedesco -  Artigiane Auser     

      Lavori creativi, tornando al saper fare con le mani: ferri, uncinetto, chiacchierino, telaio, decoupage, pasta di sale e tanto altro.

                                                                                                                       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

        LE ATTIVITÀ  INDICATE CON L’ASTERISCO  PREVEDONO UNA PRENOTAZIONE   FINALIZZATA AD UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE    
       

                

       

       

                                                                                                                                                     

       

       

       

       

                         LABORATORI  DI  CITTADINANZA  ATTIVA           - 

       

      CITTÀ’ CANTIERE: CITTADINI E SERVIZI          *                            

      Coordinamento scientifico di:                                                                                 Antonello Costabile  – sociologo e Domenico Cersosimo – economista

      Approfondire e costruire insieme ad altri soggetti sociali ed istituzionali un altro modo di intendere lo sviluppo urbano e di vivere la città a partire dai bisogni e dai servizi per gli anziani.

      . COSTRUIRE UNA CITTÀ A MISURA DI ANZIANI:          TECNOLOGIA, CURA E INCLUSIONE   *

      Laboratorio a cura di Sabina Licursi – docente Sociologia Generale Unical

      Laboratorio di riflessione e confronto su un modello di sviluppo urbano più sociale e inclusivo, in cui le tecnologie supportino la cura e l’assistenza degli anziani senza creare nuove barriere, mettendo al centro le persone e le relazioni.

      . INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA DEI SERVIZI  *

      * Whorkshop introduttivo a cura di Giorgio Marcello - docente di Politiche Sociali Unical, dedicato al tema dell’integrazione socio-sanitaria e al contesto normativo e organizzativo in Italia e in Calabria.

      * Incontro di approfondimento operativo su: servizi erogati e servizi che dovrebbero essere garantiti in base alle leggi di settore, analizzando criticamente quelli realmente disponibili sul territorio. A cura di professionisti dell’Azienda Sanitaria Provinciale  e del Comune.

      . VALORE DELLA MEMORIA NELLA COSTRUZIONE DELLA CITTÀ  *

      Laboratorio di ricerca delle storie antiche per riattivare connessioni e relazioni  immaginando la città del futuro

        In collaborazione: Associazione Con i miei Occhi  - Progetto Return

      . ABITARE ANZIANI  *

      Laboratorio a cura di Claudio Falasca – Auser, Direttore Rivista  AeA

      Spazio di lavoro per rendere concreto il diritto di invecchiare a casa propria. Analisi e proposte condivise per soluzioni innovative e sostenibili.

      . RICONQUISTARE L’AREA URBANA   *    

         a cura di Giovanna Tartoni - architetto

      Lettura critica dei pregi e dei difetti della nostra area urbana, attuale e Futura. Due casi: quartiere del Carmine e Cosenza del ‘900 con la sua   architettura razionalista.

       

      SANITA’ PARTECIPATA     *

      a cura del Circolo Auser   

      La salute è un diritto fondamentale quotidianamente calpestato sotto i nostri sguardi impotenti. Auser è impegnata attivamente nella difesa di una Sanità pubblica, universale e gratuita.

      * Aderiamo a Comunità Competente  – rete di associazioni sentinelle della sanità calabrese - perchè vogliamo che la voce dei cittadini venga rappresentata e possa contare nelle decisioni istituzionali.

      * Abbiamo costituito insieme alla CGIL e a tante altre Associazioni il Comitato Civico per la difesa della Sanità pubblica.

      * Abbiamo attivato un Laboratorio Casa della Comunità per seguire la realizzazione dei progetti esecutivi, definire le modalità organizzative, i tempi di attuazione e il coinvolgimento dei professionisti e dei cittadini. Accenderemo un riflettore su chi popolerà la struttura, chi vi opererà e su come verrà garantita la partecipazione attiva della comunità, assicurando un’efficace integrazione dei servizi socio-sanitari.

      * Siamo  impegnati nella diffusione della conoscenza delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) operative sul territorio, affinché possano rappresentare una risposta immediata per chi ha bisogno di un consulto sanitario urgente, evitando quando possibile il ricorso improprio al Pronto Soccorso. Allo stesso tempo, vigiliamo costantemente sulla loro reale efficienza e sulla capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza su servizi ancora poco conosciuti e rivendicandone, laddove necessario, il pieno e corretto funzionamento.

       

       

                 LE PRATICHE GENERATIVE DEL TERRITORIO     *

      a cura del Circolo Auser

      Testimonianze di esperienze concrete di chi si prende cura del territorio e della comunità, generando sviluppo e cambiamento sociale.

       

       
       

                                                                

       

                                           SPAZIO  SOCIALE                                   -

       

       

      . LABORATORIO CORALE   *

      a cura di Maria Carmela Conti – docente di canto. Conservatorio di Musica S. Giacomantonio

      Cantiamo insieme in armonia.

       

      . GIOVEDIAMOCI

      Appuntamenti quindicinali animati e autogestiti dai soci:

      - con giochi di carte (tresette)

      - conversazioni, the in compagnia

      - condivisioni di passioni, giochi, attività e tanto altro…

       

      . BURRACO   *

      a cura di Raffaele Colonna – arbitro federale

      Impariamo un gioco che diverte, mantiene attiva la mente, stimola la memoria e aiuta a socializzare.

       

      . SCACCHI   *

      a cura di Giancarlo Vivone – cultore

      Aumenta le capacità strategiche e mnemoniche e sviluppa il potere di concentrazione.

       

      . IMPARIAMO INSIEME LA CHITARRA  *

      a cura di Nicola Basile - esperto

      Tutto quello che ti serve per iniziare a suonare la chitarra

       

       

       

       

       


       

       

       

                                           BIBLIOTECA DI COMUNITA'                   

       

      a cura di Anna De Vincenti ed Erminia Anselmo

      Uno spazio aperto al territorio in cui si incontrano voci, storie, testimonianze, biografie e punti di vista diversi. Un luogo vivo di confronto e ascolto, che si sviluppa come laboratorio partecipato a partire dalla curiosità dei soci, dall’urgenza dei temi sociali e dalle sollecitazioni dell’attualità.

      Iniziamo con:

       

      . Laboratorio lettura espressiva con adulti e bambini  *

      a cura di Dora Ricca – regista ed autrice teatrale

       

      . Laboratorio  “Ti racconto la mia storia”  *

      a cura della libreria RACCONTAMI

      Momenti di racconto tra nonni e bambini.

       

       

                     TURISMO SOCIALE PARTECIPATO

      A cura di Rosa Sicilia e Filippo Gallo - facilitatori

      Camminate, trekking urbano, viaggi, escursioni in montagna e ciaspolate.

      Il turismo sociale, così come lo stiamo costruendo, vede il coinvolgimento diretto dei soci, protagonisti come ideatori e organizzatori dell’itinerario.

      Tutto ciò per valorizzare le competenze, le conoscenze e la disponibilità dei soci, per favorire la partecipazione attiva, per soddisfare il bisogno di continuare ad apprendere, creando relazioni nuove o rafforzando quelle già esistenti.

      Importante nel realizzare le esperienze è la volontà di conciliare, secondo la formula del turismo responsabile, l’interesse dei soci con quello delle comunità ospitanti e del territorio meta del viaggio.

      Le proposte prevedono gite diurne o di più giorni, ma anche soggiorni residenziali (come le terme), durante i quali vengono messe a disposizione dei soci proposte formative, didattiche e culturali, molte delle quali hanno l’obiettivo di scoprire nuovi luoghi, più o meno vicini, per trasmettere il rispetto degli altri e dell’ambiente, senso di partecipazione e responsabilità.

       

       

       

                                                                                                                                    

       

       

                                  PARLARE  UN’ALTRA  LINGUA                        -

       

       

      . INGLESE BASE   * 

      a cura di Maria Teresa Grandinetti docente di inglese

      Conoscere la lingua attraverso linguaggio, tradizioni e curiosità.

       

       

      . INGLESE INTERMEDIO   * 

      a cura di Carmela Carella – docente di inglese

      Ampliare e consolidare le attività linguistiche e affinare la pronuncia.

       

      . IMPARARE L’INGLESE CANTANDO (LET’S  ALL CHANT) 

      a cura di Roberta Sacco – docente di inglese

      Scopri un modo nuovo e divertente per imparare l’inglese.

       

      . SPAGNOLO     *

      a cura di Mena Guzzi - docente di spagnolo

      Attività linguistica e conversazione.

       

      . FRANCESE     *

      a cura di Carla Feraco - docente di francese

      Attività linguistica.

       

      . ITALIANO PER GLI STRANIERI - docente di italiano    *

      a cura di Rosa Sicilia

      La lingua italiana per gli immigrati presenti nel territorio, in una logica di integrazione, accoglienza e solidarietà.

       

                                                                                   

       

                                    NOI  E  IL  DIGITALE                                    .

       

       

      . ABC DIGITALE     *

      a cura di Enrico Portaingegnere elettrotecnico e Maurizio Corasaniti - informatico

      Un corso pratico  per imparare a usare con sicurezza le tecnologie di tutti i giorni: smartphone, tablet e PC. scoprendo app utili, servizi online, acquistare e navigare in rete con sicurezza.

       

       

      . SPORTELLO DI CITTADINANZA DIGITALE 

      a cura di Alino Pujia, Francesco Ferraro e Rosa Filippelli facilitatori digitali

      Risposta immediata e supporto individuale per risolvere le piccole difficoltà che si possono incontrare nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.

                                                Previo appuntamento  cell. 351 9666725

       

       

      . CANVA SENZA PAURA    *

      Laboratorio a cura del Circolo Arci di Cosenza

      Laboratorio pratico per imparare a usare il programma di grafica Canva in modo semplice ed efficace, dalla grafica base ai contenuti per la comunicazione associativa. Meno panico da schermo bianco, più creatività che funziona davvero.

       

       

       

       

       

       

       

       

                                    UN  ALTRO  SGUARDO                                 .  

       

        

       

      . CINEFORUM     Ribelli senza causa - Prima della rivoluzione   *

      a cura di Antonello Costabile – sociologo

      Il disagio giovanile pre-’68 dei nati negli anni Quaranta-Cinquanta.

      Una lettura socio-antropologica delle rivoluzioni giovanile, sessuale, femminile, nel mondo del lavoro e in quello dei diritti civili, nei consumi e nei costumi, negli stili e nella qualità della vita.

       

       

      . "RELIGIONE E (È) POTERE"   *

      Laboratorio a cura di Vincenzo Altomare - professore di religione.

      Religione come lievito di coscienze critiche.

       

       

      . ESSERE RESISTENTI OGGI

      Incontri con l' ANPI a cura di  Maurizio Pistolesi – presidente ANPI Presila

      L' antifascismo esistenziale, le biografie dei nostri resistenti, le ragioni di una scelta.

                                                    

      . L'America di Trump tra conflitto interno e  nuovo ordine mondiale  

      Seminario a cura di Giorgio Giraudi – sociologo Università Calabria

       


       

              

       

                    

       

       

                                                                               

       

       

                                                IO   E   NOI                                          .

       

       

       

      . RIFLESSIONE TRA LA NECESSITÀ DELL’ESSERCI E LA CRISI DELLA PRESENZA

      Seminario a cura di Fulvio Librandi – antropologo docente Unical

       

      . LA FORMAZIONE NELL’ARCO DELLA VITA  *

      Workshop a cura di Francesco Bossio – pedagogista Unical

      Dall’esperienza individuale alla capacità di guardare sé stessi e gli altri per costruire insieme.

       

      . GENERATIVITA’ E BELLEZZA   *

      Percorso educativo laboratoriale attraverso l’autobiografia

      A cura di Francesco Bossio – pedagogista

       

      . COMUNICARE TRA DIFFERENZE

      Seminario a cura di Giovanna Vingelli sociologa e direttrice del Centro Women's Studies – Unical

      . TRA VOCI, ETÀ E SGUARDI       *                                                                                                                                 In collaborazione con il Circolo Arci di Cosenza                                                                 Confronto tra giovani e adulti per aprire un dialogo autentico su generi, generazioni e visioni del mondo. Uno spazio sicuro di ascolto, parole condivise e domande che non hanno fretta di trovare risposte.

      . SOCIALIZZAZIONE E LONGEVITÀ.                                            PROGETTARE CONNESSIONI TRA GENERAZIONI   *     

      Workshop formativo a cura di Emanuela Pascuzzi - docente Sociologia generale              Esperienza immersiva di Challenge Based Learning organizzata nell’ambito del Progetto Eu Peace e frutto della collaborazione tra Unical e Auser Rende, per esplorare il tema dell'apprendimento lungo l'arco di vita. Attraverso lavori di gruppo, i partecipanti sono chiamati a progettare attività concrete che favoriscano l’incontro intergenerazionale nella propria comunità.

      . ATTIVITÀ DI SCAMBIO INTERCULTURALE E INTERGENERAZIONALE

      In collaborazione con associazione Entropia APS e i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà
       

                            

       

       

                             VIVERE L’ECOSISTEMA                             .

       

       . PIANTE ORNAMENTALI ED ECOSISTEMI NATURALI

      Seminario a cura di Liliana Bernardodocente di Botanica Unical       Scoprire come le piante ornamentali contribuiscono o meno alla qualità ambientale.

       . CONOSCENZA E VALORE ECOLOGICO DEI RUSCELLI *

      Laboratorio a cura di Michele Puntillo - naturalista e guida ambientale     

      Percorsi di conoscenza e di approfondimento sugli ecosistemi acquatici minori, fondamentali per la biodiversità, la regolazione naturale delle acque e la salute del territorio.

       

       . LE API COME SENTINELLE AMBIENTALI

      Seminario a cura di Santo Panzera esperto in apicolture e botanica

      Ecologia e Sostenibilità ambientale: biodiversità viticola e frutticola come espressioni delle nostre radici.

       

       . ORTO BOTANICO, BIODIVERSITÀ E PROTEZIONE DELLA NATURA   Seminario a cura di  Manuela Russo – Museo di Storia Naturale e Orto  Botanico dell’Unical                                                                                                                                                 Un viaggio tra piante, specie e habitat per comprendere l’importanza della conservazione, della diversità biologica e delle buone pratiche di tutela ambientale.

                  
       

       

       

       

          LE ATTIVITÀ  INDICATE CON L’ASTERISCO  PREVEDONO UNA PRENOTAZIONE   FINALIZZATA AD UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE
       

       

       

       

                                                                                  

       

                                       ALTRI  SEMINARI                                      .

       

       

      Nell’ambito del Protocollo di intesa tra Auser Rende e Università della Calabria per l’attuazione congiunta di attività di ricerca e missione sociale, saranno proposti, oltre a quelli già indicati, altri seminari e attività formative-culturali per affrontare questioni attuali relative alla nostra società e al nostro territorio, con il contributo scientifico di docenti afferenti a più dipartimenti dell’Università della Calabria.

       

       

       

       

       

       

                                  SERVIZI  DI   PROSSIMITA’                              .

       

      Presso la nostra sede sono disponibili gratuitamente:

      *  Servizi di sostegno e piccolo aiuto per chi vive da solo

      *  Possibilità di accedere a consulenze mediche su appuntamento, offerte su base volontaria da professionisti del settore, come supporto orientativo e informativo alla tutela della salute.

      *  Sportello di consulenza legale a cura dell’Associazione Avvocati di Strada    - Avv. Maria Teresa Palmieri

      *  Sportello Sanità  per aiuto e  orientamento  nell’accesso alle prestazioni sanitarie

      *  Sportello Digitale, aperto a tutti, per qualsiasi problema nell’utilizzo quotidiano    delle tecnologie.

                                                         Previo appuntamento  cell. 351 9666725

       

       

                                                                                                                                

       

       

              

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

                                                                                            

       

                                                                             

       
       

       

                                            DOVE SIAMO      

               

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

  •  

 

10